È ormai rarissimo trovare un gelato alla vaniglia fatto con le vere bacche di vaniglia! Ma come sempre quando si cerca l'eccellenza non bisogna scendere a compromessi… ed è proprio questa la chiave del gusto alla vaniglia: grattare dolcemente con un raschietto l'interno della bacca per prelevarne i piccoli semi contenuti, e quindi metterla in infusione nel latte caldo. Aggiungere quindi un punta di rosso d'uovo, lo zucchero e il gioco è fatto! Ormai quasi più nessuno fa queste lavorazioni così lunghe, ma è proprio questo che rende unico questo gusto di gelato ormai quasi scomparso! Ancora una cosa: se trovate dei piccoli puntini neri non vi preoccupate: sono proprio i semi della bacca di vaniglia…

I matrimoni d'amore secondo Grom
I matrimoni d'amore secondo Grom
Vaniglia
I matrimoni d'amore secondo Grom
Cioccolato fondente
I matrimoni d'amore secondo Grom
Nocciola
Ingredienti

VANIGLIA DI MANANARA
La vaniglia é un'orchidea dalle origini remote: la leggenda racconta che Herman Cortes, il conquistatore del Messico, fu il primo europeo a gustare e scoprire il sapore della vaniglia, quando fu accolto dall'imperatore Montezuma nel 1519. Questa volta siamo andati fino in Madagascar, dove Slow Food ci ha segnalato l'esistenza di una piccola zona di produzione della vaniglia Bourbon; si tratta della zona di Mananara, da dove provengono le bacche che acquistiamo: è la famosa vaniglia "Planifolia", che rispetto a quella Tahitensis richiede una preparazione più lunga e delicata. Si distingue in due diverse categorie: la vaniglia nera e la vaniglia rossa. La prima é quella conosciuta dagli amanti della cucina: il baccello deve essere morbido, facile da fendere, con un'aroma schietto e sincero; la produzione di vaniglia nera (di rigore in casa GROM) rappresenta solo una mimima parte del raccolto totale. La vaniglia rossa, invece, più adatta per produzioni industriali, é prodotta in quantità maggiori, ed è così chiamata perché i baccelli presentano dei filetti rossi.

LATTE FRESCO INTERO
GROM ha scelto il latte intero di alta qualità di origine Piemontese, per poterlo avere consegnato tutti i giorni presso il proprio laboratorio. I controlli sugli allevatori e sui mungitori all'origine sono particolarmente rigorosi: questo consente di pastorizzare più dolcemente il latte per preservarne le sue qualità migliori… le stesse qualità che riscontrate ogni volta che leccate un gelato GROM.
Grom
GROMART S.p.A. P.IVA 08654840019 - Copyright 2013 © - All rights reserved - Privacy Policy - Credits
Credits Animativ.it ADVServizi.it