meliga

biscotti di meliga

In piemontese “meliga” vuol dire “mais”, l’ingrediente principale di questi biscotti che realizziamo nella nostra Bakery. Il nostro segreto? Aggiungiamo una parte di farina integrale ottenuta da antiche varietà di mais e macinata a pietra per noi dal Mulino Marello. Dimenticavamo: sono anche senza glutine!

uova di gallina allevate a terra

uova di gallina allevate a terra

In una degustazione cieca, l’uovo di una gallina cresciuta libera di razzolare si riconosce senza esitazioni per il suo sapore netto e pulito. Vogliamo accada lo stesso quando gustate il nostro gelato.

Farina di mais

Farina di mais

Utilizziamo una miscela speciale di farina di mais con due tipologie di grana, quella integrale e quella fine. Ogni chicco di mais è macinato “a pietra” per noi da Mulino Marello. La passione per la tradizione ci ha portati a scegliere una farina realizzata attraverso la combinazione di 5 diverse varietà, tra cui Pignoletto Rosso, Ottofile Giallo e Nostrano dell’Isola.

scorza di limone

scorza di limone

Grattugiamo delicatamente la buccia dei nostri “limoni di Siracusa IGP”. Durante il procedimento, prestiamo attenzione a non intaccare l’albedo, che a causa del suo grado di amarezza potrebbe alterare il sapore del nostro gelato.

vaniglia del madagascar

vaniglia del madagascar

La vaniglia é un'orchidea dalle origini remote: la leggenda racconta che Herman Cortes, il conquistatore del Messico, fu il primo europeo a gustare e scoprire il sapore della vaniglia, quando fu accolto dall'imperatore Montezuma nel 1519. Questa volta siamo andati fino in Madagascar, nella piccola zona di produzione della vaniglia Bourbon: è la famosa vaniglia "Planifolia", che rispetto a quella Tahitensis richiede una preparazione più lunga e delicata. Si distingue in due diverse categorie: la vaniglia nera e la vaniglia rossa. La prima é quella conosciuta dagli amanti della cucina: il baccello deve essere morbido, facile da fendere, con un aroma schietto e sincero; la produzione di vaniglia nera (di rigore in casa GROM) rappresenta solo una minima parte del raccolto totale. La vaniglia rossa, invece, più adatta per produzioni industriali, é prodotta in quantità maggiori, ed è così chiamata perché i baccelli presentano dei filetti rossi.

 
VALORI NUTRIZIONALI

Valori Nutrizionali/100g

Calorie2120 Kj
506 Kcal
Grassi25 g
   di cui saturi17 g
Carboidrati65 g
   di cui zuccheri27 g
Proteine5,2 g
Sale0,51 g

Contiene

Latte, uova.

VEDI GLI INGREDIENTI


Nelle gelaterie Grom lavoriamo frutta a guscio, arachidi, soia, uova e latte; minime tracce di questi ingredienti possono così essere presenti anche nei gelati che abitualmente non li contengono.

Perfetto con

Gianduia

Gianduia

con nocciola, cioccolato Ecuador e granella di nocciola