mura mura

cos'è Mura Mura

Mura Mura è un'azienda agricola biologica tra Langhe e Monferrato fondata da Guido e Federico.
Come dice il nome, che significa "piano piano" in malgascio, la lingua del Madagascar, qui si coltiva frutta rispettando la Natura e i suoi ritmi, si respira aria buona e si imparano molte cose sulle piante.

sperimentazione

Sarà capitato anche a voi di pensare che la frutta non ha più sapore. Quando hanno aperto la loro prima gelateria Guido e Federico si sono trovati a vivere la stessa frustrazione: il mercato di oggi guarda quasi esclusivamente all'aspetto della frutta, per renderla più appetibile agli occhi dei consumatori nei mercati e supermercati.
E quando sei un gelataio e hai deciso di non utilizzare aromi o coloranti, questo è un problema. Così nasce Mura Mura, nella quale si fa sperimentazione su fragole, meloni, albicocche, fichi, pesche e pere per trovare le cultivar migliori da trasformare in sorbetti, ghiaccioli e granite. Una volta individuate vengono coltivate in azienda agricola o da consorzi di fiducia selezionati con cura negli anni.

Coltivazione

A Mura Mura si coltivano pesche, pere, fichi e albicocche senza l'utilizzo di prodotti nocivi per la nostra salute che tanto fanno bene agli occhi di chi la frutta la guarda e tanto male alla pancia di chi la frutta la mangia. Qui i frutti possono maturare sulla pianta ed essere raccolti solo quando raggiungono il massimo della propria potenzialità a livello aromatico. L'esperienza dei coltivatori diretti ci permette inoltre di avere un linguaggio comune con i nostri fornitori in Italia e nel mondo.

la biodiversità

Il mercato di oggi tende a privilegiare solo le varietà più resistenti e redditizie e questo ha portato negli anni alla scomparsa di moltissime varietà di frutta, magari un po' bruttine ma dal sapore unico. Nel frutteto sperimentale di Mura Mura si trovano più di 80 piante diverse, dalla pesca Tabacchiera alla mela Grigia di Torriana, che consentono di studiare a fondo quali sono i frutti migliori per realizzare i sorbetti di Grom, guardando sempre alla sostanza e mai all'apparenza.

aperta per voi

Mura Mura è aperta al pubblico dal 1° maggio al 31 ottobre:
vi accompagneremo personalmente nelle vostre visite e vi faremo vivere un'esperienza unica. Toccherete un'agricoltura ormai rara, che rispetta le tradizioni e la nostra storia, quando far maturare il letame e avere le api per impollinare i fiori non era né biologico né marketing, ma una semplice, intelligente pratica di vita quotidiana.

mura mura

Strada Madonnina, 24
14055 COSTIGLIOLE D'ASTI - ASTI

Fax +39 011 99 10411
info@mura-mura.it